11 Gennaio 2020 sabato – ore 14.00-19.00 – E TU…CHE VOCE SEI? – Prof. Maciacchini – Cenceschi

download

E TU CHE VOCE SEI?

1_nC8NtGCK-t0t89VrnDj4cA

Workshop pratico-teorico sull’utilizzo e la natura della Voce

Condotto da Luca Maciacchini e Sonia Cenceschi

DESTINATARI

Tutti, Musicoterapisti , musicisti, operatori del settore e chiunque voglia scoprire la propria voce

ARTICOLAZIONE DEL CORSO E METODOLOGIA

Il primo corso è strutturato in 1 incontro da 5 ore.

La voce è una sconosciuta che ci accompagna e sostiene sempre. È il canale comunicativo preferenziale e più evidente, ma spesso ce ne sfuggono i meccanismi funzionali e le potenzialità. Usiamo la voce in tutti gli ambiti della vita: lavoro, conversazioni quotidiane, canto…ma come funziona esattamente?

Questo seminario approfondisce sia gli aspetti espressivi che quelli tecnici, alternando fasi di sperimentazione pratica con le relative spiegazioni scientifiche. Le parti pratiche comprendono esercizi e giochi vocali che mirano a riscoprire aspetti spesso sconosciuti del proprio parlato e acquisire consapevolezza espressiva. Le parti tecniche sono incentrate sulla comprensione dei processi di produzione e ascolto e sulla composizione del parlato da un punto di vista fonologico e digitale. Il corso è rivolto a professionisti del campo vocale, insegnanti, foniatri, attori, musicisti e a chiunque desideri approfondire i meccanismi della voce per potenziare la consapevolezza ed un suo migliore utilizzo.

OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

“E tu che voce sei?” è un percorso di consapevolezza attraverso lo studio della componente fisica e digitale della voce umana. Cosa succede quando usiamo la voce, “fuori” e “dentro” il suono? La tabella illustra i principali temi affrontati durante il seminario/corso.

FUORI ,  La voce ed il corpo —->Respirazione, La voce muta: sfruttarla e modularla. I 4 tempi del respiro. Mobilità facciale. Mobilità e vocali. Masticazione del bolo. Gestione indipendente di volume e tonalità.  Percezione della voce nello spazio Introduzione al sistema ricevente e alla psicoacustica. Cambiamento della voce rispetto al movimento del corpo nello spazio.  Lateralità dell’ascolto Esercizio della matita: sviluppo del ritmo e della scansione consonantica.  Sonetti monovocalici Sbadiglio e voce Esercitazione: testo fisso con cambio di modalità dell’eloquio. Improvvisazione. Dialogo allo specchio

DENTRO, La voce ed il suono —> Introduzione- Suono e rumore. Dove si posiziona la voce umana rispetto ad essi. Lo spettrogramma e le dimensioni fisiche del suono.  Come funziona l’emissione vocale, cosa  caratterizza ognuno di noi.  Come vengono emesse le vocali. Introduzione a Praat.  Introduzione alle componenti armoniche. Intensità e modulazione della voce: come osservarle e misurarle. Visualizzazione dei fenomeni cinestetici e della dislocazione spaziale: cosa cambia nella voce registrata? Comprensione del messaggio e lateralità: principi di pragmatica e percezione. Le consonanti, cosa sono e come si relazionano alle vocali. Osservazione ed estrazione in Praat. Introduzione alla prosodia e alla gestione di intensità e Pitch nel tempo. Come osservare l’espressività vocale. Cenni sull’analisi del dialogo.

MATERIALE PER CORSO

  • Abbigliamento comodo, adatto per attività di movimento (scarpe da tennis o calze antisdrucciolo)

MODALITA’ e COSTI del CORSO

• Si terrà presso il salone concerti della Accademia Musicale C.Saint Saens a Crosio della Valle (Va) dalle ore  14.00 alle 19.00.

• Sarà avviato per un minimo di 5 e massimo 15 partecipanti
• Il costo è pari a 100 euro a partecipante
• E’ possibile iscriversi al suddetto corso entro e non oltre il 8 GENNAIO 2020, inviando una mail a segreteria@accademiasaintsaens.it
• Sarà possibile effettuare il pagamento tramite IBAN IT 36 Y 05034 50650 000 000 179567 inviando distinta bonifico via mail  e modulo di iscrizione.