CORSI DI FORMAZIONE MUSICALE PER BAMBINI E ADULTI

OBIETTIVO MUSICA: L’obiettivo principale che l’accademia si propone è quello di diffondere la cultura musicale sotto ogni suo punto e in qualsiasi forma l’appartenga, per trasmettere il bello e la magia che questa forma d’arte può comunicare. Le attività che l’accademia si propone di promuovere sono diverse, dai corsi di strumento e teoria, alla propedeutica per i bambini, oltre manifestazioni culturali a carattere musicale senza escludere la partecipazione di altre associazioni con i medesimi fini. Lo spirito che accomuna i soci fondatori di questa associazione è in primo luogo una grande passione nei confronti di ogni forma d’arte, la musica in particolare, e l’interesse di trasmettere e comunicare la loro conoscenza musicale e l’amore per questo.

DESTINATARI: I corsi si rivolgono a chiunque voglia affacciarsi a un’esperienza musicale interessante e divertente; a chi si avvicina per la prima volta a uno strumento e a chi invece vuole perfezionare la sua tecnica musicale, senza limiti d’età. Ogni corso, creato sulle esigenze e capacità dell’allievo, prevede lezioni individuali e collettive. Una delle tante finalità è quella di introdurre il bambino alla comprensione del mondo sonoro e renderlo capace di servirsi del linguaggio musicale, così come viene normalmente educato ad usare il linguaggio verbale ed ad esprimersi attraverso esso.

CORSO DI PROPEDEUTICA MUSICALE e MUSICA NEONATALE PER PICCOLISSIMI: Il corso è interamente dedicato alla formazione musicale dei bambini dai 0 anni ai 10, il quale pone come obiettivo lo sviluppo e la formazione dell’individuo e delle sue capacità creative ed intellettive, nonché alla sua socializzazione e crescita delle facoltà psicomotorie. L’apprendimento della musica avviene tramite l’educazione dell’orecchio ed intonazione, senso ritmico e motorio, ascolto, riproduzione e elaborazione musicale. Utilizzo dello strumentario Orff ed il linguaggio Kodaly. Interpretazione ed elaborazione della grafia musicale. Metodi Utilizzati “Io cresco con la musica” ed “E.Gordon” con l’ausilio di un approccio musico terapeutico educativo psicodinamico.

CORSI STRUMENTALI e CANTO: Le lezioni di strumento avvicinano l’allievo all’apprendimento di uno strumento musicale fino ad acquisirne una specializzazione verso lo stesso. L’obiettivo e la finalità della pratica di uno strumento musicale e del canto, è quello di sviluppare le capacità di creatività, concentrazione, di improvvisazione e di potersi esprimere con un linguaggio differente da quello delle parole. Sono aperti i corsi: CHITARRA CLASSICA, CHITARRA ELETTRICA, BASSO ELETTRICO, BATTERIA, SASSOFONO, CLARINETTO, FLAUTO TRAVERSO, PIANOFORTE, TASTIERA, CANTO LIRICO, CANTO LEGGERO, FISARMONICA, VIOLINO, VIOLONCELLO, CONTRABBASSO, ARPA, CORO DI VOCI BIANCHE, STORIA, ARMONIA E MOLTI ALTRI..

CORSI COMPLEMENTARI: Allo studio dello strumento saranno affiancate materie teoriche dalla lettura musicale sino ad arrivare dalla armonia-composizione alla storia ed estetica musicale.

CORSO DI MUSICA DI INSIEME: Finalità di queste lezioni di musica di insieme è quello di arricchire l’allievo, sia dal piano sociale che umano, in via strettamente musicale, affiancandolo ad un gruppo strumentale per imparare a socializzare, rispettare le personalità altrui e conoscere la sensibilità di chi interagisce con lui. Un’attività di gruppo per coloro che hanno già iniziato lo studio dello strumento.

CORO DI VOCI BIANCHE “PICCOLI CANTORI “: Ai nostri corsi si affianca il progetto Piccoli cantori, per la formazione in coro di voci bianche. Aperto ai bambini dai 4 ai 18 anni, ci si pone come obiettivo lo sviluppo vocale del bambino e la possibilità di esibirsi in concerti su tutto il territorio della nostra provincia.

LABORATORIO per ADULTI di CANTO CORALE: Il corso è interamente dedicato alla formazione musicale dell’adulto il quale non ha mai avuto l’opportunità di avvicinarsi al mondo della musica in maniera approfondita. Il Laboratorio corale prevede l’insegnamento di tecniche vocali per lo sviluppo della voce e preparazione musicale per l’inserimento nel gruppo corale in previsione di musical e cori polifonici.