14 Settembre 2019 Masterclass: Il Flauto Dolce, docente Stefania Bai

flute-2245041__340

flute-2245041__340

SABATO 14 settembre 2019 dalle 9.00 alle 13.00

MASTERCLASS DI FLAUTO DOLCE

Docente prof.ssa Stefania Bai

 

 

DESTINATARI

Musicisti, Musicoterapisti, Insegnanti, Amanti dello strumento, anche senza formazione musicale

ARTICOLAZIONE DEL CORSO E METODOLOGIA

Il corso è strutturato in 1 incontro da 4 ore.

Il laboratorio proposto sarà di tipo prevalentemente pratico, ma non mancheranno cenni teorici e teorico-musicali riguardanti il mondo del flauto dolce.

OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

Fornire ai partecipanti le conoscenze e competenze di base relative allo strumento per poter avvicinarsi e affrontare in autonomia il repertorio . Imparare la tecnica e la diteggiatura attraverso canzoni conosciute, le tecniche di base e le ritmiche tipiche dello strumento.

Contenuto della lezione:

  • Presentazione dello strumento
  • Impostazione delle mani
  • Tecniche base, pattern ritmici tipici
  • Lettura di alcune canzoni proposte
  • Attività di gruppo

Materiale:

  • si invitano i partecipanti a procurarsi lo strumento autonomamente

IN DOTAZIONE AL PROGETTO  l’Accademia Musicale C.Saint Saens  VI FORNIRA’

  • Attestato di partecipazione

MODALITA’ e COSTI del CORSO

  • Si terrà presso il salone concerti della Accademia Musicale C.Saint Saens a Crosio della Valle (Va) dalle ore 9.00 alle 13.00
  • Sarà avviato per un minimo di 5 e massimo 15 partecipanti
  • Il costo è pari a 50 euro a partecipante.
  • E’ possibile iscriversi al suddetto corso entro e non oltre 11 settembre 2019, inviando una mail a segreteria@accademiasaintsaens.it .
  • Sarà possibile effettuare il pagamento tramite IBAN  IT 36 Y 05034  50650  000 000 179567 inviando distinta bonifico via mail. Causale: Masterclass Flauto Dolce

 

DOCENTE STEFANIA BAI

Stefania Bai si è brillantemente diplomata in Flauto traverso nel 1999 presso il Civico Istituto Musicale Pareggiato “Giacomo Puccini” di Gallarate (Va) sotto la guida del M° Gianni Biocotino. Successivamente si è perfezionata con il M° Peter Lukas Graf presso l’Accademia Internazionale Superiore di Musica “Lorenzo Perosi” di Biella (Bi), conseguendo il diploma di specializzazione nel 2002, ed ha studiato con il M° Glauco Cambursano presso l’Accademia Musicale Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola (Bo). Si è inoltre perfezionata in Ottavino col M° Maurizio Simeoli, primo ottavino della Scala di Milano, presso la Scuola Musicale di Milano. Ha ottenuto piazzamenti di rilievo in vari Concorsi nazionali ed internazionali. Fa parte dell’Orchestra a Fiati della Svizzera Italiana (OFSI), della Civica Filarmonica di Lugano e collabora da anni con l’Orchestra da camera Sinfonietta Variabile di Locarno. Ha collaborato con varie formazioni orchestrali come l’Orchestra Giovanile Italiana (OGI), l’Ensemble Musica Rara di Milano, l’orchestra U.E.C.A. di Milano, l’Orchestra Filarmonica di Como, la Piccola Sinfonica di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Lecco e l’Orchestra Lirico-Sinfonica della Provincia di Lecco con le quali si è esibita in Italia e all’estero. Ha studiato Flauto Dolce presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano, sezione di Musica Antica, sotto la guida del M° Daniele Bragetti, diplomandosi in Flauto Dolce – Musica Antica nel giugno 2013. Fa parte dell’Orchestra milanese di Flauti dolci I Sonatori del Fontego e del Trio di Flauti dolci Parvus clamor.Dopo aver conseguito l’abilitazione per l’insegnamento dell’Educazione musicale e del Sostegno nel triennio 2002-2005 presso la S.I.L.S.I.S.S. (Scuola Interuniversitaria Lombarda per l’Insegnamento Secondario) dell’Università di Cremona e Pavia, è Docente di ruolo nella Scuola Secondaria di I grado in Italia.E’ ottavinista della Civica Filarmonica di Lugano e insegnante di flauto traverso e propedeutica musicale presso la scuola musicale della Filarmonica Ponchielli di Vedano Olona e la scuola musicale della Banda M.A.M. di Morazzone. E’ attualmente iscritta al quadriennio di Musicoterapia presso la Scuola di Musicoterapia di Assisi.