ARTI PER LE TERAPIE: musico-teatro-arte-terapia, neuro-psicomotricità, psicoterapia

ARTI PER LE TERAPIE

ARTI PER LE TERAPIE
L’Associazione ” Istituto Musicale e di Arti per le Terapie Camille Saint-Saens” riunisce al suo interno una equipe di professionisti delle “Arti per le Terapie” clinici specializzati, che operano in varie realtà Ospedaliere della Provincia di Varese. Essa è coordinata in attività di psicoterapia, musicoterapia, neuro-psicomotricità e arte-teatro-terapia, costantemente supervisionata da Psicoterapeuta e Neuropsichiatra, che monitorano l’operato clinico dei terapeuti dell’equipe multidisciplinare. I professionisti e Terapeuti vantano altresì di esperienze personali in vari ambiti applicativi e ciò garantisce allo staff di poter operare con utenze diverse. Gli ambiti di intervento sono:

Educativo – Preventivo: Le arti terapie offrono percorsi di conoscenza di sé e dell’altro, attraverso la relazione e la socializzazione, promuovendo lo sviluppo armonioso della persona.

Terapeutico – Riabilitativo: Si propone inoltre una serie di attività che possano affiancare il Vostro ruolo di gestione o cura degli utenti. La qualità della vita della persona è sempre al centro dell’operatività comune. Obiettivo comune, è stimolare le funzioni cognitive, l’espressione dei vissuti emotivi conseguendo la percezione psico-corporea, la socializzazione, per seguire meglio la persona nella sua specificità di individuo.

Formativo – Seminari: Vengono proposti percorsi formativi e seminari di musicoterapia e arteterapia, rivolti ad operatori, volontari e interessati.

L’Associazione propone una serie di attività terpeutiche-riabilitative cliniche che possano affiancare il Vostro ruolo di gestione e cura degli utenti, in modo che la qualità della vita del paziente sia sempre al centro dell’operatività comune.

Il progetto pone come fondamento la sperimentazione dell’espressione autentica del sé e per ricontattare la propria creatività; obiettivo principale è stimolare le funzioni cognitive, l’espressione dei vissuti emotivi conseguendo la percezione psico-corporea, la socializzazione, l’integrazione, l’inclusione, per seguire meglio la persona nella sua specificità di individuo.

Vengono offerti, inoltre, percorsi formativi di musicoterapia e arte-terapia, rivolti ad operatori del settore, volontari e familiari interessati che vogliano approfondire tale tema.

L’equipe multidisciplinare si rende disponibile ai trattamenti terapeutici-riabilitativi presso la sede della associazione, ma anche direttamente presso strutture Riabilitative pubbliche o private.

Discipline Terapeutiche Equipe

MUSICOTERAPIA 

download

Musicoterapia è una disciplina che utilizza la musica come forma alternativa di comunicazione nella sfera del non-verbale, dove la musica deve intendersi anche nelle sue forme più semplici di “linguaggio” sonoro: istintivo, immediato ed accessibile a tutti. La musicoterapia riscopre infatti la musica e il suono in tutte le loro forme, utilizzando tanto i suoni naturali o il ritmo e i timbri nelle loro espressioni più arcaiche, quanto le espressioni più strutturate e culturali a livello melodico e armonico: tutto ciò attraverso varie tecniche che possono prevedere l’uso di strumenti musicali di facile approccio, l’uso della voce e del canto, l’ascolto di musica registrata. Gli ambiti applicativi della musicoterapia spaziano dalla Gravidanza al Fine Vita; le metodologie utilizzate hanno una base prevalentemente clinica che gettano le radici nelle neuroscienze e una base psicodinamica ed intersoggettiva per quanto concerne la relazione. La prassie medica consiglia la musicoterapia per disturbi al cuore, regolazione della pressione sanguigna, disfunzioni cerebrali, malattie degenerative, demenze senili, Althzeimer, Parkinson, disabilità cognitive, depressione, disturbi emotivi, comportamentali e della relazione, autismo, disturbi pervasivi dello sviluppo, disturbi motori, disturbi neurologici  e molto altro.

NEURO PSICOMOTRICITA’ e MASSAGGIO NEONATALE

psicomotricita-e1505253220466

Neuro-psicomotricità Psicomotricità studiano l’attività motoria dal punto di vista psicologico, ponendosi come obiettivo quello di approfondire, esaminare e teorizzare l’interazione tra il corpo, inteso dal punto di vista di movimento biologico e l’atto psichico che da individuale diventa sociale. La terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva consiste in un intervento specifico e individualizzato, rivolto al bambino con difficoltà di sviluppo (motorio, comunicativo, affettivo e relazionale, cognitivo) con l’obiettivo di sostenerlo nella sua globalità ed è strettamente connesso alla sua famiglia. I percorsi di presa in carico si differenziano in educativo-preventivo e terapeutico. Il mediatore privilegiato nella relazione tra terapista e bambino è il gioco, in tutte le sue forme, quale mezzo che ciascun bambino riconosce come più immediato per esprimere sé stesso e relazionarsi con l’altro e l’ambiente.

TEATRO e ARTE TERAPIE

arteterapia1

Arte-terapia è una disciplina che, utilizzando le tecniche e la decodifica dell’arte grafico-plastica, ha l’obiettivo di ottenere manufatti che racchiudono pensieri ed emozioni e che, messi a fuoco nel percorso di Atelier, diventano simboli comunicabili. In questa prospettiva significa collaborare con il paziente per realizzare un percorso creativo, esaminando soluzioni a problemi e tematiche. Affiancare immagini (rappresentazioni) a metodi artistici è strumento per capire, assecondare e trasformare il singolo utente, rispettando le sue caratteristiche e le sue potenzialità. Quindi lo scopo non è interessarsi al prodotto artistico in sé, ma avvicinarsi all’esperienza interiore che questo prodotto veicola. Edith Kramer nel suo libro ” arte come terapia nell’infanzia” analizza gli aspetti terapeutici insiti nella stessa esperienza artistica e crea precisi confini tra la psicoterapia, sostenendo che le sue virtù curative dipendono da quei procedimenti psicologici che si attivano nel lavoro creativo. E’ l’arte che diventa terapia in cui vengono mobilitate e attivate capacità, risorse, inconscio corporeo, attraverso sensazioni visive e tattili implicate nel lavoro artistico, che permette di esprimere il proprio mondo interiore.

Teatro-Dramma-terapia è sempre una forma di arteterapia di gruppo ed è la messa in scena dei propri vissuti, con il supporto di alcuni principi di presenza scenica derivati dall’arte dell’attore. Essa implica l’educazione alla sensorialità e alla percezione del proprio movimento corporeo e vocale; agisce attraverso la rappresentazione di personaggi extraquotidiani (principalmente improvvisati), ma implica un minuzioso lavoro pre-espressivo. L’obiettivo è quello di rendere armonico il rapporto tra corpo, voce, mente nella relazione con l’altro, gli altri, sé stesso e la propria creatività interpretativa.

SUPPORTO PSICOLOGICO e NEUROPSICOLOGIA

download (1)

Psicoterapia e Counselling si colloca in diversi ambiti come gestione dell’équipe terapeutica in cui la presenza dello psicologo può facilitare la costruzione del gruppo di lavoro e del clima necessario per garantisce la collaborazione e la maggiore efficacia dei progetti affrontati e come supervisione in cui tale spazio rappresenta un momento fondamentale per i professionisti che operano a contatto con la sofferenza e all’interno di contesti complessi e sfaccettati, per elaborare e ripensare le proprie emozioni e vissuti può garantire una migliore comprensione e progettazione dell’intervento terapeutico. Come counselling e sostegno psicologico all’interno delle strutture e dei progetti attivati, in cui è possibile prevedere un’attività di “sportello” destinato ad operatori, genitori, famigliari, utenti che, a diverso titolo, desiderano sperimentare un percorso breve e centrato sull’analisi e la risoluzione di problemi individuali o di gruppo e anche come gestione di gruppi tematici in cui è possibile attivare percorsi di esplorazione ed elaborazione di vissuti destinati ad operatori, utenti, famigliari.