Laboratorio di Ukulele- 23 SETTEMBRE 2018-CORSO BASE Lab.1 dalle 9.30 alle 13.30

groovy baby

DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018 dalle ore 09.30 alle 13.30

LABORATORIO DI UKULELE – CORSO BASE LIVELLO 1

Docente prof.ssa Facetti Francesca

Tutti dovrebbero avere e suonare un ukulele

 è così facile portarlo con sé

ed è uno strumento che non puoi suonare senza ridere!

 

Queste sono le parole che George Harrison scrive in una lettera destinata ad un amico, in merito a uno degli strumenti più divertenti e facili da suonare! L’ukulele è uno strumento piccolo, leggero, comodo ed economico, da portare ovunque e che garantisce buoni risultati in poco tempo. Grazie alla sua facilità d’approccio, risulta essere uno strumento versatile, utilizzabile in diverse occasioni e particolarmente efficace anche in ambito didattico.

DESTINATARI

Musicisti, Musico terapisti, Insegnanti, Amanti dello strumento (richiesta conoscenza teorica musicale di base).

 

ARTICOLAZIONE DEL CORSO E METODOLOGIA

Il corso è strutturato in 1 incontro da 4 ore.

Il laboratorio proposto sarà di tipo prevalentemente pratico, ma non mancheranno cenni teorici e teorico-musicali riguardanti il mondo del tipico strumento hawaiano.

 

OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

Fornire ai partecipanti le conoscenze e competenze di base relative allo strumento per poter avvicinarsi e affrontare in autonomia il repertorio ukuleistico. Imparare i primi accordi attraverso canzoni conosciute, le tecniche di base e le ritmiche tipiche dello strumento.

Contenuto della lezione:

  • Presentazione dello strumento
  • Accordatura
  • Impostazione delle mani
  • Accordi, tecniche base, pattern ritmici tipici
  • Lettura di alcune canzoni proposte
  • Attività di gruppo

Materiale:

  • si invitano i partecipanti a procurarsi lo strumento autonomamente (di seguito vengono proposte diverse marche “entry-level” che possono essere trovate facilmente anche online: mahimahi, makala, mahilele, lanikai, ibanez, oscar schimdt. Si consiglia l’acquisto della taglia soprano)
  • dispense fornite dalla docente contenente prontuario degli accordi, canzoni e informazioni utili.
  • Il laboratorio si svolgerà (se possibile) prevalentemente seduti per terra, per tanto si consiglia abbigliamento comodo.

IN DOTAZIONE AL PROGETTO  l’Accademia Musicale C.Saint Saens  VI FORNIRA’

  • Attestato di partecipazione

MODALITA’ e COSTI del CORSO

  • Si terrà presso il salone concerti della Accademia Musicale C.Saint Saens a Crosio della Valle (Va) dalle ore 9.30 alle 13.30
  • Sarà avviato per un minimo di 5 e massimo 15 partecipanti
  • Il costo è pari a 40 euro a partecipante.
  • E’ possibile iscriversi al suddetto corso entro e non oltre 15 settembre 2018 , inviando una mail a segreteria@accademiasaintsaens.it, Referente Prof.ssa Barbara Sgobbi.
  • Sarà possibile effettuare il pagamento tramite contanti direttamente il giorno del corso, oppure tramite

IBAN  IT 36 Y 05034  50650  000 000 179567 inviando distinta bonifico via mail. Causale: Corso Ukulele.

 

DOCENTE FRANCESCA FACETTI

Nata a Varese nel 1993, intraprende lo studio della chitarra classica all’età di 10 anni con il M° Gianluca Fortino presso la scuola di musica “Il Borgo Musicale” di Clivio. Affascinata dal mondo della musica e attratta dalle materie umanistiche nel 2007 decide di frequentare il Liceo Socio-psicopedagogico ad indirizzo musicale di Varese, dove incontra il M° Paolo Pugliese con il quale prosegue gli studi chitarristici. Dal 2008 collabora con diversi gruppi musicali attivi sul territorio nazionale e d’oltre confine (Svizzera) con l’intento di promuovere il repertorio destinato all’ orchestra a pizzico. Dal 2012 è iscritta al corso di laurea triennale in “Didattica della musica e dello strumento” presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, entrando a far parte nella classe di chitarra del M° Fabio Spruzzola. Attualmente è laureanda in questo corso. L’interesse per il mondo degli strumenti a corde pizzicate, la portano ad avvicinarsi a strumenti come ukulele e mandolino e a promuoverne l’utilizzo anche in ambito didattico