Musicoterapia e Autismo : supporto alla relazione e alle emozioni

1487515224

La musicoterapia è un approccio nel campo del trattamento dell’autismo che promuove esperienze relazionali basate sulle espressioni e sugli interessi dell’utente.

La musicoterapia ha un impatto significativo sui risultati dello sviluppo nei bambini con ASD; diventa un supporto alle capacità comunicative e di interazione sociale nonchè è considerata un promettente intervento se applicato precocemente con bambini piccoli e le loro famiglie.

La musicoterapia applicata nei bambini con autismo attiva fattori relazionali attraverso processi di sintonizzazione emotiva musicale tra il bambino stesso e il terapeuta.

La musicoterapia invita un bambino ad ascoltare, muoversi, vocalizzare o cantare e suonare strumenti musicali.

Quando egli è impegnato nella musica, l’interazione di sensi, emozioni e cognizione creano un sistema dinamico in cui il corpo, la mente e l’ambiente interagiscono.

Le azioni e le interazioni musicali nella musicoterapia possono organizzare, sintonizzare e regolare le emozioni, la relazione ed i vissuti sia all’interno del bambino che tra il bambino e il terapeuta, attraverso i parametri musicali come il tempo, il ritmo, la melodia e la dinamicità dell’intensità