I NOSTRI TERAPEUTI

IMG_20181011_120100

https://www.youtube.com/playlist?list=PL97xc2uHVo36bwX92wIDE6ob0T4IC2XDu

Clicca sul link per visionare le interviste fatte da ONETV per conoscere i nostri terapeuti 

COORDINATORI e SUPERVISORI EQUIPE TERAPEUTICA

394569_2902284198287_1899201135_n

BARBARA SGOBBI MUSICOTERAPEUTA PRE-PERI-POSTNATALE, MUSICISTA POLIEDRICO, ACQUAPSICOMOTRICISTA E COORDINATORE EQUIPE TERAPEUTICA

Diplomata con 110 e lode e bacio accademico in Musicoterapia presso la Pro Civitate Christiana di Assisi, con la tesi “Musicoterapia nel reparto di neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale”. E’ specializzata in Psicologia e Psicopatologia perinatale, in NICU Music Therapy col metodo “First sound”, nell’insegnamento di musica neonatale ( metodi Gordon, Bolton, DalCroze) e nell’insegnamento della notazione musicale Braille per i non vedenti. Ha coniato un metodo terapeutico di musicoterapia e acqua-psicomotricità neonatale “1000 giorni di musicoterapia®”.  Numerosi i diplomi e attestati di formazione concernente la Musicoterapia e costantemente in formazione in ambito perinatale-neonatologico applicativo e ricerca scientifica. È specializzata in musicoterapia per la Terapia Intensiva Neonatale in “Music Therapy in Nicu Lullaby RLB” e “Music therapy with premature babies”, presso masterclass in Università Kremes-Donau Austria, Università MDW di Vienna-Austria, Università di Tzukuba-Japan, Università di Aalborg Danimarca. Laureata a pieni voti in Clarinetto presso il Conservatorio di stato “G.Puccini” di Gallarate (Va), successivamente si è perfezionata in clarinetto basso presso “Accademia Internazionale del Clarinetto” di Assisi (Pg) e presso il Conservatorio “ Cantelli Guido” di Novara in Canto Lirico come soprano. E’ direttore artistico e coordinatore dell’area “Arti per la Terapia” presso l’Accademia Musicale C.SaintSaens di Varese e si occupa di bambini da 0 a 18 anni nell’ambito patologico infantile.  Attività primaria è presso l’Ospedale Filippo del Ponte di Varese nel reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale e Ginecologia-Ostetrica come Musicoterapeuta, presso European Commission JRC Bruxelles-Belgio, come music therapist della Crech. E’ docente di musicoterapia perinatale presso Università degli Studi di Pavia Dipartimento Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense del Master universitario di Musicoterapia, docente  presso la facoltà di Medicina e Chirurgia Insubria di Varese nella sezione Educatori Professionali, docente alla International school of prenatal and perinatal Education Anep Milano e docente presso il Liceo Musicale “A.Manzoni” di Varese e “Candiani” di Busto Arsizio per l’area alternanza scuola-lavoro-musicoterapia. E’ inoltre relatrice di numerosi congressi di “Musicoterapia Perinatale“ nazionali ed internazionali ed autrice di articoli e testi internazionali. Ha conseguito il Brevetto CSEN/CONI di Acquapsicomotricità- Musicoterapeutica neonatale e prenatale.

 

MARTA MALACRIDA

Dott.ssa MARTA MALACRIDA PSICOTERAPEUTA, PIANISTA E SUPERVISORE EQUIPE TERAPEUTICA

Psicologa laureata presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nell’anno accademico 2003-2004. Psicoterapeuta in formata presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto Arpad-Minotauro di Milano. Esperta in Psicodiagnostica e socia ordinaria IRPSI – Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata. Parallelamente ha portato avanti una formazione in ambito musicale studiando pianoforte principale presso l’Istituto Musicale pareggiato “G. Puccini” di Gallarate diplomandosi, nel 2007, presso il Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria. Ha lavorato in progetti di prevenzione e cura del disagio destinati a preadolescenti, adolescenti ed adulti. attualmente lavora come psicologa presso l’U.O. di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera A. Antonio Abate di Gallarate a cui affianca attività libero professionale clinica, di formazione e ricerca.

 

AREA MUSICOTERAPIA

molteni

DANIELE MOLTENI MUSICOTERAPEUTA, TECNICO DEL SUONO e MUSICISTA POLIEDRICO

Diplomato in musicoterapia al master dell’Università di Pavia e al corso quadriennale di Assisi, laureato in musica elettronica e tecnologie del suono al Conservatorio di Como, laureato in scienze e tecnologie della comunicazione musicale all’Università degli Studi di Milano. Lavora come musicoterapista presso diversi servizi di psichiatria in provincia di Como per l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana, presso l’Accademia Camille Saint Saens di Crosio della Valle (VA), presso l’Hospice Il Mantello di Mariano Comense (Co). Svolge attività di consulenza, docenza e formazione in musicoterapia. Svolge attività didattica come insegnante di chitarra presso la scuola di musica “il flauto magico“ di Cermenate (Co). Docente di musicoterapia al master universitario della facoltà di medicina forense di Pavia.

 

rita borsani

RITA BORSANI MUSICOTERAPEUTA e SUPPORTO AI DSA disturbi apprendimento

Nata a Gallarate nel 1990, ha intrapreso la sua carriera musicale sin da piccolissima. All’età di 6 anni ha seguito un corso di propedeutica musicale presso l’ Accademia Musicale Clara Shumann e all’età di 7 anni prende lezioni private di flauto traverso con la Prof.essa Elena Marzetta. Si è diplomata al liceo Marie Curie all’indirizzo scienze sociali nel 2009. Diplomata in  Musicoterapia presso APIM di Torino; ha svolto diversi tirocinii in differenti ambiti presso: l’ Accademia Musicale Camille Saint-Saens con la Prof.essa Ilaria Tortorelli e la Prof.essa Barbara Sgobbi; il CRS di Besozzo Fondazione Renato Piatti con la Prof.essa Silvia Sferch; la Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro con il Prof. Alfredo Raglio. Collabora come musicoterapista, con l’Associazione EMIA di Milano. Presso l’Accademia Musicale Camille Saint-Saens ha partecipato al Corso di Formazione “Creazione di strumenti musicali e sonori” tenuto dal Prof. Mauro Peddis, al Corso di Formazione “Musica per piccolissimi 0-3 anni” tenuto dalla Prof.essa Barbara Sgobbi ed ai Corsi di Formazione “Impara l’ukulele e non metterlo da parte” tenuti dalla Prof.essa Francesca Facetti. A seguito del corso tenuto dalla Prof.essa Sgobbi, collabora presso l’Accademia musicale Camille Saint-Saens come tirocinante per il corso “musica neonatale” rivolto ai bambini da 0-3 anni; sempre presso l’Accademia collabora come musicoterapista.

 

GUIDO

GUIDO VALLINI MUSICOTERAPEUTA – EDUCATORE – MUSICISTA POLIEDRICO

Diplomato in musicoterapia presso il CMT di Milano nel 2017 e laureato in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2021. Lavora come Musicoterapista presso l’Istituto Musicale Camille Saint-Saëns occupandosi della fascia neonatale ed infantile e come Educatore presso la cooperativa Mosaico di Bulgarograsso. Conduce laboratori di musica presso asili e scuole materne in provincia di Varese. Ha studiato pianoforte, suona basso e chitarra elettrica da autodidatta.

 

Foto RGROBERTA GIORGIO MUSICOTERAPEUTA e PIANISTA

Ha iniziato a studiare Pianoforte con Corinna Sinigaglia, Evelina Viola e Marcella Morellini.
Ha frequentato la sezione a Sperimentazione Musicale del Liceo Sociopsicopedagogico “A. Manzoni” di Varese diplomandosi con il massimo dei voti nel 2009. Nel 2014 si è diplomata brillantemente presso l’ISSM G. Puccini di Gallarate con il M° Giacomo Battarino con cui continua a studiare presso il Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria frequentando il Biennio Accademico di Secondo Livello (indirizzo concertistico). Ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Musicoterapia “Giovanni Ferrari” di Padova conseguendo il diploma nel 2015.  Componente dell’ Orchestra “I Fiati del Manzoni” di Varese dal 2005 al 2011. Dal 2011 partecipa al Casalmaggiore International Music Festival. Nel 2012 ha anche partecipato alle Vacanze Musicali a Zoagli (GE).

 

IMG_20181012_003705FRANCESCA ALLEVA – MUSICOTERAPEUTA, MEDIATRICE LINGUISTICA e MUSICISTA

Diplomata in oboe presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara nel 2002, continua gli studi conseguendo il Diploma di Perfezionamento triennale presso il Conservatorio della Svizzera italiana nel 2005. Ha lavorato presso le maggiori orchestre italiane (Orchestra “Haydn”, “Teatro alla Scala”, “I Pomeriggi Musicali”, “Maggio Musicale Fiorentino”, “Gran Teatro La Fenice”, “laVerdi” di Milano) e svolge un’intensa attività musicale. Nel 2007 consegue la Laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale presso l’Università degli Studi di Milano. Dopo tre anni di studi, ad Aprile 2018, si diploma con 110 e lode in Musicoterapia presso la Scuola triennale CMT – Centro di Musicoterapia (Studi e Ricerche) con una tesi dal titolo “Thula Mama: un’esperienza di tirocinio di musicoterapia a supporto della relazione patologica mamma-bambino”. Durante gli studi ha frequentato tirocini significativi con la Dott.ssa Elena Annichini nell’ambito della disabilità grave, con la Dott.ssa Liliana Vassallo nell’ambito del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL di Novara e con la Dott.ssa Barbara Sgobbi nell’ambito della relazione patologica mamma-bambino in collaborazione con l’Ospedale F. del Ponte di Varese e l’Associazione “Tincontro”. Da quattro anni svolge attività didattica come docente di oboe e propedeutica musicale nelle scuole materne ed elementari per la Scuola di Musica Dedalo di Novara. E’ stata docente di oboe presso il Liceo Musicale “F. Casorati” di Novara e il Liceo Musicale “L. Lagrangia” di Vercelli e ha svolto attività come docente di sostegno presso la Scuola Secondaria di I° di Cerano (NO).

 

martagianottiMARTA GIANOTTI – MUSICOTERAPEUTA, DOCENTE, MUSICOLOGA

Laureata in Musicologia presso l’Università degli Studi di Pavia con una tesi in Etnomusicologia nel 2003; ha studiato viola e pianoforte. Nel 2005 diplomata al Corso Quadriennale di Musicoterapia ad Assisi e nel 2006 consegue il diploma di specializzazione al Corso “Musicoterapia applicata alle Demenze e alla malattia di Alzheimer” presso l’Istituto Musicale della Valle d’Aosta ad Aosta.
Nel 2015 si diploma al Corso di Perfezionamento in “Musica e Musicoterapia in ambito neurologico” all’Università di Ferrara. Nel 2017 consegue il diploma in “Musica e Musicoterapia post-parto” presso l’Associazione Mamme in Sol di Torino e nello stesso anno partecipa a diversi seminari sulla “Musicoterapia in gravidanza, in ambito pre e post natale e per piccolissimi (0-3 anni)” presso l’Accademia Musicale Saint-Saens di Crosio della Valle (VA).
Ha lavorato come musicoterapeuta presso la Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro (CR) dove ha svolto attività clinica e di ricerca in ambito geriatrico (specialmente nell’ambito delle demenze) e nell’ambito della disabilità intellettiva dell’età adulta.
Ha lavorato all’Istituto Auxologico di Milano presso l’ambulatorio di riabilitazione post stroke con adulti in sedute individuali.
Ha lavorato come musicoterapeuta in Fondazione Don Carlo Gnocchi a Milano, presso l’ambulatorio di Neuropsichiatria Infantile e dell’età evolutiva, svolgendo l’attività musicoterapica in sedute individuali con minori.
Collabora come musicoterapeuta presso l’Accademia Saint Saens di Crosio della Valle.
Svolge incarichi di docenza presso il Master di I livello in Musicoterapia dell’Università di Pavia e al Corso di Musicoterapia della SIEM di Macerata.
Presso il suo studio privato svolge attività libero professionale di musicoterapia con adulti e bambini, sia in ambito preventivo che in presenza di situazioni cliniche certificate. E’ supervisore in ambito musicoterapico e autrice e co-autrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.

 

GUGGMARIANGELA GUGGERI – MUSICOTERAPEUTA – CANTANTE LIRICO – PIANISTA

Nata a Montevideo (Uruguay) inizia fin da piccola studi di musica, pianoforte e canto. In seguito, continua gli studi di pianoforte principale e intraprende studi di canto lirico presso il conservatorio della città natale. Diplomata in pianoforte principale, musica e direzione corale presso la “Scuola Nazionale d’Arte Lirica” di Montevideo (Uruguay). Successivamente si perfeziona nell’ “Istituto Superiore d’Arte” del Teatro “Colon” di Buenos Aires (Argentina).  A Milano ha studiato musica e pianoforte principale con il maestro Vincenzo Balzani. Dopo il Diploma di pianoforte, musica, direzione corale e canto si è perfezionata nella “Scuola del Bel Canto” dei maestri Aronne Ceroni e Mildela D’Amico . Da concertista di pianoforte ebbe l’onore di suonare con il grande violinista Uto Ughi. Recentemente si è specializzata presso il CMT di Milano come musicoterpeuta.

 

ilariatortorelliILARIA TORTORELLI – MUSICOTERAPEUTA, PIANISTA E DOCENTE DI EDUCAZIONE MUSICALE

Diplomata presso il Centro di Musicoterapia – studi e ricerche – di Milano. Ha esperienza in diversi ambiti di intervento, con bambini e adulti, in contesti individuali e di gruppo. Dal 2011 è iscritta all’albo dei professionisti della musicoterapia AIM. È parte integrante del team di MIF – MtIntervisionFree – che promuove incontri di intervisione musicoterapica favorendo il confronto tra professionisti sui modi di fare e di intendere la musicoterapia.
Laureata in pianoforte, presso il Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo. Appassionata all’insegnamento e alla formazione continua. Dal 2011, presso la Scuola Sacro Cuore di Gallarate (Varese), è docente di educazione musicale e direttrice del coro di voci bianche.

 

stefaniabaiSTEFANIA BAI – MUSICOTERAPEUTA, FLAUTISTA, DOCENTE DI EDUCAZIONE MUSICALE E DI SOSTEGNO

Stefania Bai si è brillantemente diplomata in Flauto traverso nel 1999 presso il Civico Istituto Musicale Pareggiato “Giacomo Puccini” di Gallarate (Va) sotto la guida del M° Gianni Biocotino. Successivamente si è perfezionata con il M° Peter Lukas Graf presso l’Accademia Internazionale Superiore di Musica “Lorenzo Perosi” di Biella (Bi), conseguendo il diploma di specializzazione nel 2002, ed ha studiato con il M° Glauco Cambursano presso l’Accademia Musicale Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola (Bo).
Si è inoltre perfezionata in Ottavino col M° Maurizio Simeoli, primo ottavino della Scala di Milano, presso la Scuola Musicale di Milano. Ha ottenuto piazzamenti di rilievo in vari Concorsi nazionali ed internazionali.
Fa parte dell’Orchestra a Fiati della Svizzera Italiana (OFSI), della Civica Filarmonica di Lugano e collabora da anni con l’Orchestra da camera Sinfonietta Variabile di Locarno. Ha collaborato con varie formazioni orchestrali come l’Orchestra Giovanile Italiana (OGI), l’Ensemble Musica Rara di Milano, l’orchestra U.E.C.A. di Milano, l’Orchestra Filarmonica di Como, la Piccola Sinfonica di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Lecco e l’Orchestra Lirico-Sinfonica della Provincia di Lecco con le quali si è esibita in Italia e all’Estero.
Ha studiato Flauto Dolce presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano, sezione di Musica Antica, sotto la guida del M° Daniele Bragetti, diplomandosi in Flauto Dolce – Musica Antica nel giugno 2013. Fa parte dell’Orchestra milanese di Flauti dolci I Sonatori del Fontego e del Trio di Flauti dolci Parvus clamor.
Dopo aver conseguito l’abilitazione per l’insegnamento dell’Educazione musicale e del Sostegno nel triennio 2002-2005 presso la S.I.L.S.I.S.S. (Scuola Interuniversitaria Lombarda per l’Insegnamento Secondario) dell’Università di Cremona e Pavia, è Docente di ruolo nella Scuola Secondaria di I grado in Italia.
È ottavinista della Civica Filarmonica di Lugano.
Ha frequentato il Master di I livello presso l’Università di Pavia – Dipartimento di Sanità pubblica, Medicina Sperimentale e Forense, discutendone la tesi nel maggio 2021 ed ha conseguito il Diploma in Musicoterapia col massimo dei voti e la lode presso la Scuola di Musicoterapia di Assisi nel luglio 2021.

 

FACETTI FRANCESCAFRANCESCA FACETTI docente di CHITARRA – UKULELE- MUSICA NEONATALE-PROPEDEUTICA MUSICALE-MUSICOTERAPEUTA

Nata a Varese nel 1993, intraprende lo studio della chitarra classica all’età di 10 anni con il M° Gianluca Fortino presso la scuola di musica “Il Borgo Musicale” di Clivio. Affascinata dal mondo della musica e attratta dalle materie umanistiche nel 2007 decide di frequentare il Liceo Socio-psicopedagogico ad indirizzo musicale di Varese, dove incontra il M° Paolo Pugliese con il quale prosegue gli studi chitarristici. Dal 2008 collabora con diversi gruppi musicali (Gruppo Mandolinistico Eliante di Mendrisio – CH, Orchestra dell’Accademia Internazionale di Mandolino) attivi sul territorio nazionale e d’oltre confine (Svizzera) con l’intento di promuovere il repertorio destinato all’ orchestra a pizzico. Dal 2012 è iscritta al corso di laurea triennale in “Didattica della musica e dello strumento” presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, entrando a far parte nella classe di chitarra del M° Fabio Spruzzola. Attualmente è laureanda in questo corso. Dal 2014 collabora in qualità di chitarrista con il coro dell’associazione interculturale Elikya. L’interesse per il mondo degli strumenti a corde pizzicate la portano ad avvicinarsi a strumenti come l’ukulele e a promuoverne l’utilizzo anche in ambito didattico. Svolge regolare attività didattica.

 

CHIARA MARZOLICHIARA MARZOLI docente di PROPEDEUTICA MUSICALE- CORO VOCI BIANCHE- FLAUTO TRAVERSO – MUSICA NEONATALE- MUSICOTERAPEUTA

Nata a Varese nel 1993. Ha incominciato a suonare il flauto traverso all’età di 11 anni con il Maestro Luca Russo presso la scuola Mondo Musica. Ha fatto parte dell’orchestra giovanile, del civico istituto musicale “C. Monteverdi” di Induno Olona, diretta dallo stesso Maestro. Nel 2012 ha ottenuto il diploma di liceo socio-psico-pedagogico presso l’istituto Alessandro Manzoni di Varese. In questo istituto ha frequentato il corso sperimentale musicale, raggiungendo un buon livello al pianoforte e facendo esperienza con il flauto traverso nell’orchestra fiati diretta dalla Professoressa Marcella Morellini. Contemporaneamente, presso la scuola Mondo Musica, ha continuato a prendere lezioni di flauto traverso da Carlo Moretti. Dal 2012 al 2015 ha frequentato il corso di laurea triennale in Didattica della Musica e dello Strumento presso il Conservatorio Guido Cantelli a Novara, laureandosi con 104 a Marzo 2016. Questo corso le ha permesso di dare gli esami del triennio di flauto traverso con i Maestri Massimiliano Pezzotti e Federica Bacchi, in contemporanea alle materie didattiche. Ha partecipato al corso “il corpo in ascolto – un seminario introduttivo al Metodo Jaques-Dalcroze” presso l’Auditorium della scuola media statale G. Alvaro (Milano) con la docente Elena Lunghi. Ha partecipato al convegno “Musica e DSA, la didattica inclusiva dalla scuola dell’infanzia al conservatorio” presso l’Accademia Musicale Marziali di Seveso. Ha frequentato il Corso di Formazione sulla Body Percussion tenuto dal Prof. Ciro Paduano a Lucca presso la scuola di Musica Sinfonica. Ha partecipato al Corso di Formazione “Creazione di strumenti musicali e sonori” tenuto dal Prof. Mauro Peddis presso l’Accademia Musicale Camille Saint Saens; sempre nella stessa Accademia ha partecipato anche al Corso di Formazione “Musica per piccolissimi 0-3 anni” tenuto dalla Prof.essa Barbara Sgobbi. Negli anni 2013, 2014 e 2015 ha svolto uno stage presso la scuola elementare Gianna Beretta Molla di Ponte Nuovo (Magenta,MI) per l’orientamento allo strumento alle classi terze e lezione di flauto traverso alle classi quarte. Come tirocinante, nell’anno accademico 2014/2015, ha lavorato presso il micronido “Il mondo di Emilì” a Besozzo (Va) e presso la scuola materna Salvatore Sala a Bardello (Va) con progetti di animazione musicale. Sempre come tirocinante, ha collaborato con Barbara Sgobbi per il corso “musica in culla” rivolto ai bambini da 0-3 anni. Dall’Anno Accademico 2015/2016, come docente dell’Accademia Saint Saens di Crosio della Valle, ha riproposto due progetti di musica nelle scuole sopra citate. Negli anni 2014, 2015 e 2016 ha avuto l’opportunità di sostituire per alcune ore Elena Altemani e Angela Ballerio, docenti di propedeutica musicale e di coro di voci bianche, al Civico Liceo Musicale di Varese. Attualmente, tramite la Società Cooperativa Musica per Varese, lavora come animatore musicale nella scuola di musica di Arcisate e nella scuola dell’infanzia di Porto Ceresio. Lavora anche per l’Accademia SoleVoci di Varese, tenendo le lezioni di propedeutica musicale con i bambini dai 4 ai 6 anni e portando avanti un progetto di musica e canto nella scuola elementare di San Salvatore (Malnate). E’ attualmente iscritta al primo corso della scuola di musicoterapia di Assisi. Dal 2011 fa parte del coro interculturale dell’Associazione Elikya (Milano), che trae le sue origini dal C.O.E. (Centro Orientamento Educativo). Attualmente è la flautista del coro, è responsabile degli strumentisti, fa parte del comitato tecnico dell’associazione e collabora con essa per i progetti musicali nelle scuole.

 

AREA NEURO PSICOMOTRICITA’

5143_1149145057844_2783238_nSILVIA ZANOVELLO – NEURO PSICOMOTRICISTA e FISIOTERAPISTA-ACQUATERAPISTA-MASSAGGIO NEONATALE INFANTILE Aimi

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, laureata presso l’Università di Torino, lavora presso Fondazione Don Carlo Gnocchi in ambulatorio e piscina con pz con disagi psicomotori, neuromotori e neuromuscolari. E’ abilitata in RPG di base e specifico per la scoliosi, PAS BASIC di Feuerstein,  THERATOGS,  TAPE NEUROMUSCOLARE e APCM-2.

 

AREA TEATRO-DRAMMA TERAPIA

ANDREA BENVENUTOANDREA BENVENUTO – ATTORE , TEATRO e DRAMMA TERAPIA

Andrea Benvenuto inizia a muoversi nel mondo del teatro dal 2000, passando nel corso degli anni dall’ambito amatoriale a quello professionale attraverso un percorso strutturato sull’esperienza sul campo, maturata nella partecipazione come attore a più di venti produzioni teatrali e due esperienze registiche. Si diploma in recitazione presso Scuola Teatro Nuovo Varese nel 2009 e segue successivamente seminari di varie discipline teatrali, tra cui Teatro-Danza e Regia. Dal 2014 si forma come Teatroterapeuta presso la Scuola di formazione in Teatroterapia (Fondazione Italiana Teatroterapia).

 

AREA ARTE-TERAPIA 

IMG-20180813-WA0064.jpg
DANIELA VIGNOLA – ARTE TERAPEUTA , ILLUSTRATRICE

Diplomata nella sezione illustrazione della scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano, è conduttrice di laboratori esperienziali con metodo Art-Lab ed è Arte-terapeuta diplomata presso il Lyceum Academy di Milano e iscritta alla associazione professionale italiana arte terapeuti. Impegnata in una costante riera artistica personale, conduce corsi e percorsi di arte-terapia e laboratori espressivi rivolti a utenze diverse, con un particolare interesse dedicato al benessere femminile.