Concorso Musicale per Strumentisti e Cantanti Moderni dal 13-17 Novembre 2017 LegaCoop

COOP (3)accademia_logo

L’accademia musicale C.Saint-Saens in collaborazione con  “Coop Sociale Garibaldi di Cassano Magnago” e “Lega Coop Lombardia”

ORGANIZZANO IL

NUOVO CONCORSO COOP MUSICALE

PER STRUMENTISTI

Categorie Archi, Fiati, Pianoforte, Chitarra , Canto Moderno, Musica di insieme

DAL 13 AL 17 NOVEMBRE 2017

presso il Dancing Saloon di Cassano Magnago

Il concorso si svolgerà dal 13 al 17 novembre per le categorie e le premiazioni avverranno 17 novembre ore 20.00 con esibizione in concerto dei “primi premi assoluti”. Iscrizione entro e non oltre il 03 Novembre 2017 .

L’accademia musicale C.Saint-Saens parteciperà in qualità di organizzatore e giuria stabile, mentre la giuria di sezione sarà affidata a commissari esterni:

Professori giudici: Lisa Napoleone, Stefania Baj, Genny Latino, Silvia Guglielmelli, Ilaria Tortorelli, Chiara Pagani, Davide Sgobbi,

Giuria stabile: Fabiola Guerra e Barbara Sgobbi

Giuria Onore: Montagnoli Adriano e Marina Noce

Segreteria organizzativa: Rita Borsani

DESCRIZIONE CONCORSO

Il Concorso si svolgerà a Cassano Magnago, dal 13 al 17 Novembre 2017, presso la Sala della COOPERATIVA SOCIALE GARIBALDI, sita in via Buozzi n.5, previo accordi con la cooperativa stessa con la serata finale in data 17 Novembre 2017 ore 20.00. Una giuria di esperti selezionerà i partecipanti individuando, attraverso le audizioni, i vincitori di ogni categoria: verrà assegnato ad ogni concorrente una votazione individuale per poi calcolare una media tra i punteggi ottenuti.  Le giurie saranno composte da insigni musicisti, da docenti di Conservatorio e da rappresentanti di importanti Istituzioni.  Il Concorso prevede premi assoluti, primi, secondi e terzi premi, diplomi di merito, borse di studio e diplomi di partecipazione a tutti i concorrenti, come previsto dal Regolamento. I risultati saranno comunicati al termine delle audizioni di ciascuna categoria, la consegna dei premi, avverrà durante il concerto finale. Tutti i Primi Premi assoluti ed eventualmente altri premiati scelti dalla giuria, saranno tenuti ad esibirsi nel Concerto finale. 

Descrizione dettagliata e finalità dell’iniziativa:

La Cooperativa Sociale Garibaldi in collaborazione con Accademia Musicale Camille Saint-Saens di Crosio della Valle, organizza: IL NUOVO CONCORSO MUSICALE COOP, con lo scopo di fornire agli studenti che suonano uno strumento, un’occasione di crescita musicale e personale, attraverso il confronto con altri giovani musicisti provenienti dal territorio circostante. Si intende inoltre diffondere e promuovere la pratica e lo studio della musica sia come mezzo per un arricchimento culturale, sia come avvio verso un’eventuale futura professione artistica. Il concorso è rivolto a tutti i ragazzi residenti nella provincia di Varese che praticano lo studio di uno strumento musicale. Il Concorso musicale coop che avrà luogo nella città di Cassano Magnago, riprende con l’obiettivo di rappresentare un appuntamento culturale musicale importante per la città, con la prospettiva di diventare sempre più un punto di riferimento nel panorama provinciale e regionale musicale.

Il Concorso è riservato alle seguenti categorie:

fanciulli ultimo anno scuola materna
alunni delle scuole primarie e secondarie di I grado ad indirizzo musicale e non;
 – alunni dei Conservatori di Musica;
– alunni delle Scuole Civiche e Comunali ad orientamento musicale;
– tutti i musicisti.

Le categorie strumentali del concorso riguardano il pianoforte, gli archi, i fiati, chitarra, le formazioni da camera ed il canto moderno.

Esso rappresenta un vero e proprio progetto sociale: ha come obiettivo la valorizzazione delle nuove generazioni, considerate nella loro capacità creativa ed artistica. La musica rappresenta, infatti, una componente fondamentale dell’esperienza umana, che offre notevoli opportunità nell’attivazione di processi di comunicazione, di cooperazione e di socializzazione, valorizzando la partecipazione e promuovendo lo sviluppo del senso di appartenenza al linguaggio universale della musica. La pratica musicale strumentale, interpretazione e la produzione creativa contribuiscono al benessere psicofisico, anche in una prospettiva di prevenzione del disagio, dando risposta a bisogni, desideri, domande e caratteristiche delle diverse fasce d’età. La musica classica, fatta di ascolto e di pratica strumentale, rappresenta, per le nuove generazioni, un elemento significativo nel processo educativo.

 

REGOLAMENTO, AUDIZIONI e BRANI D’OBBLIGO (fondo pagina)

L’iscrizione è completamente gratuita.  La giuria si riserva di verificare la veridicità dei programmi presentati.  Il repertorio che verrà presentato nella serata dell’esibizione è da considerarsi parte integrante del regolamento. I concorrenti dovranno esibire al momento della prova un documento di riconoscimento.

I concorrenti presenteranno i brani in rapporto alla categoria di appartenenza: OBBLIGO o A PROGRAMMA LIBERO.  Il programma libero non deve superare i 3 minuti d’esecuzione.

È obbligatorio inviare spartito musicale dei brani “a programma libero” e la scelta di quelli d’obbligo all’indirizzo mail

segreteria@accademiasaintsaens.it  Questo per valutare l’idoneità per l’iscrizione al concorso musicale e specificando gli anni di studio dello strumento musicale.

Gli spartiti dei brani da eseguire sono ammessi in qualsiasi edizione, purché non facilitata. Dovrà essere fornita alla Giuria (ad uso archivio) la fotocopia del brano libero, completa di titolo, autore, edizione. Se il brano è tratto da una raccolta, si presenterà anche la fotocopia della copertina dello spartito.

Gli strumenti a fiato e ad arco potranno essere accompagnati al pianoforte (pianista a cura del concorrente) oppure possono fare espressa richiesta alla Segreteria per un pianista messo a disposizione dal concorso, versando una quota di Euro 30,00. In questo caso dovranno allegare alla domanda di iscrizione fotocopia degli spartiti per i quali si richiede l’accompagnamento del pianista (si prega di rilegare gli spartiti).

Non sarà obbligatoria l’esecuzione a memoria.  La commissione si riserverà il diritto di interrompere il brano, se verrà superato il tempo limite di 3 minuti, o di riascoltarlo, se lo riterrà necessario.

Tutti i concorrenti riceveranno un attestato di partecipazione con la valutazione ottenuta.

I candidati non potranno vantare alcun diritto nei confronti di eventuali riprese audio/video effettuate durante le fasi del Concorso e del concerto finale.

Una commissione di esperti assegnerà riconoscimenti speciali ai concorrenti che si distingueranno per particolari meriti, (migliore interpretazione, difficoltà del brano, originalità, migliore suono, allievo più piccolo, ecc). Il Presidente della commissione si riserverà il diritto di destinare i premi ad altra categoria, se una di queste avrà un numero esiguo di partecipanti, inoltre se la commissione lo riterrà opportuno non assegnerà alcun premio. Le decisioni della commissione saranno definitive ed inappellabili. Ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. n. 196/2003 sulla “tutela dei dati personali” si informa che i dati forniti all’atto dell’iscrizione, saranno utilizzati esclusivamente nell’ambito dell’organizzazione e svolgimento del Concorso.

I selezionati dalla giuria, pena la perdita del premio, saranno chiamati a suonare un pezzo, a scelta della commissione, tra quelli inclusi nel programma, nel Concerto pubblico che si terrà nella serata conclusiva del 17 novembre 2017 ore 20.00

Le domande d’iscrizione dovranno essere inviate tramite mail al indirizzo

segreteria@accademiasaintsaens.it  del Comitato del Concorso entro il 3 novembre 2017.

I coupon e info d’iscrizione sono disponibili inviando una mail: segreteria@accademiasaintsaens.it – Accademia Musicale C.Saint-Saens Piazza Paolo VI, 21020 Crosio della Valle, Tel.0332949025, www.accademiasaintsaens.it

AUDIZIONI – DAL 13 AL 16 NOVEMBRE

Flauto traverso

Lunedì 13

Archi

Lunedì 13

Chitarra Classica

Martedì 14

Canto Moderno

Martedì 14

Pianoforte

Mercoledì 15

Legni

Giovedì 16

Ottoni

Giovedì 16

Musica da camera

Giovedì 16

CATEGORIA DI PARTECIPAZIONE

I° Tipologia Sezione Unica diviso per strumenti in audizione Categoria Brano d’obbligo

Facile difficoltà

Livello 1

Brano d’obbligo

Media-Difficile difficoltà

Livello 2

ARCHI SOLISTI

FLAUTO TRAVERSO

LUNEDI

 

Cat. A Programma libero Programma libero
Cat. B Programma libero Programma libero
Cat. C    
Cat. D    
Cat. E    
CHITARRA CLASSICA SOLISTI

MARTEDI

 

Cat. A Programma libero Programma libero
Cat. B Programma libero Programma libero
Cat. C
Cat. D
Cat. E
CANTO MODERNO SOLISTI

MARTEDI

 

Cat. A Programma libero Programma libero
Cat. B Programma libero Programma libero
Cat. C Programma libero Programma libero
Cat. D Programma libero Programma libero
Cat. E Programma libero Programma libero
PIANOFORTE CLASSICO SOLISTI

MERCOLEDI

 

 

Cat. A Programma libero Programma libero
Cat. B Programma libero Programma libero
Cat. C
Cat. D
Cat. E
FIATI SOLISTI

LEGNI

SAX e OTTONI

GIOVEDI

Cat. A Programma libero Programma libero
Cat. B Programma libero Programma libero
Cat. C    
Cat. D    
Cat. E    
 

II° Tipologia Sezione Unica indipendentemente dalla formazione cameristica

MUSICA DA CAMERA

GIOVEDI

 

Cat. F Programma libero Programma libero
Cat. G Programma libero Programma libero

 

Legenda Categorie, concorrenti appartenenti alle seguenti fasce di età: PREMI e PREMI ASSOLUTI
Cat. A: PICCOLI nati nel 2012 e 2013 1°-2°-3° Premio
Cat. B: BAMBINI nati nel 2010 e 2011 1°-2°-3° Premio
Cat. C: BAMBINI nati nel 2009, 2008 e 2007 1°-2°-3° Premio Facile 1°-2°-3° Premio Difficile
Cat. D: RAGAZZI nati nel 2005 e 2006 1°-2°-3° Premio Facile 1°-2°-3° Premio Difficile
Cat. E: RAGAZZI nati nel 2004 1°-2°-3° Premio Facile 1°-2°-3° Premio Difficile
Cat. F: Media del gruppo: 8 anni (tra il 2013 e 2008) 1°-2°-3° Premio
Cat. G: Media del gruppo: 12 anni (tra il 2007 e 2004) 1°-2°-3° Premio

BRANI D’OBBLIGO

brani obbligo 2017 coop concorso